Internet Governance Forum Italia

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Invito a partecipare al primo meeting del IGF Italia e al DFIR2

"Siamo lieti di invitarla a partecipare a due eventi dedicati alla governance di Internet che la Regione Autonoma della Sardegna ospiterà a Cagliari dal 22 al 24 ottobre p.v. in preparazione del Summit G8 che si terrà in Sardegna nell'estate 2009, sotto Presidenza italiana. Il 22 e 23 ottobre si svolgerà la prima riunione dell'Internet Governance Forum nazionale (IGF Italia) e il 24 la seconda edizione del seminario internazionale sui diritti della Rete, Dialogue Forum on Internet Rights (DFIR 2).

Sul sito web www.towardsg8-2009.it sono disponibili informazioni specifiche e il servizio di registrazione. Queste iniziative, da noi congiuntamente promosse, hanno l'obiettivo di sviluppare il dibattito sui temi della governance di Internet e dei nuovi diritti della cittadinanza digitale con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders: Governi, società civile, settore privato, accademia e ricerca, comunità professionali. I risultati dei lavori saranno presentati alla prossima riunione dell'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite che si terrà a Hyderabad, nel dicembre 2008.

L'IGF Italia è organizzato in collaborazione con la sezione italiana della Internet SOCiety (ISOC Italia) e si propone di riunire la comunità italiana della Rete per dibattere gli assi tematici propri dell'IGF delle Nazioni Unite, anche in risposta all'invito del Parlamento Europeo a costituire IGF nazionali. In preparazione dell'evento è stata attivata una consultazione pubblica on line sul sito www.isoc.it. Il DFIR 2 si propone di proseguire il confronto internazionale sui diritti della Rete, avviato dall'Italia durante l'IGF di Atene, con l'obiettivo di definire in maniera condivisa un insieme di principi che orientino lo sviluppo democratico ed inclusivo di Internet (il cosidetto Internet Bill of Rights o Codice dei diritti di Internet).

Il primo DFIR, riunito a Roma nel 2007, ha ottenuto un riconoscimento da parte delle Nazioni Unite durante l'IGF di Rio de Janeiro dell'anno scorso e consensi da parte di numerosi paesi, tra cui il Brasile che ha sottoscritto con l'Italia una Dichiarazione Congiunta di sostegno all'iniziativa. Con l'augurio che i suoi impegni le consentano di accogliere il nostro invito, ci è gradita l'occasione per farle pervenire i nostri più cordiali saluti."

Renato Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione

Renato Soru, Presidente della Regione Autonoma Sardegna

1 settembre 2008

 

Promotori IGF '08

Ministero per la P.A. e l'Innovazione

logo Repubblica Italiana

Regione Autonoma della Sardegna

logo Regione Sardegna

In collaborazione con


logo ISOC Italia