Internet Governance Forum Italia

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
logo IGF Italia 2009

Istituto di Informatica e Telematica - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Auditorium del Centro Congressi dell'Area della Ricerca CNR

Martedi' 6 ottobre 2009 alle ore 18:30

Ricordo del Prof. Giuseppe Biorci

a cura di Laura Abba e Stefano Trumpy

Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa

Prof. Giuseppe BiorciNella giornata di martedi' 6 è prevista una commemorazione del Prof. Giuseppe Biorci. Giuseppe Biorci, illustre docente che ha ricoperto prestigiosi incarichi a livello nazionale ed internazionale, e' stato Vicepresidente del CNR ed era Presidente del Comitato Nazionale di Consulenza per le Scienze d'Ingegneria e di Architettura del CNR quando fu decisivo per la connessione dell'Italia alla rete Internet e tra i primi a mettere in evidenza le problematiche della governance di Internet.
Con l'indirizzo scientifico di Giuseppe Biorci, all'inizio degli anni '80 diversi ricercatori del CNUCE CNR si incontrarono con Robert Kahn, uno dei padri di Internet. Da quell'incontro, e dalle trattative che lo seguirono, nacque nel 1986 un atto storico e importante, cioè una convenzione fra CNR, Italcable e Telespazio che consenti' di stabilire un collegamento fra l'allora ARPA e l'Italia. Nel 1986, quando l'Italia aderi' a iniziative europee in ambito EUREKA, per volonta' di Giuseppe Biorci il CNR promosse la realizzazione della rete nazionale della ricerca, che assunse il nome di GARR, istituzione tuttora operativa ed in continuo sviluppo.

Negli anni successivi gli eventi, e la partecipazione in essi del CNR, si sono succeduti, come in tutto il mondo industrializzato, in modo tumultuoso. Nello stesso 1988 il CNR e altre istituzioni hanno promosso e fatto circolare in Italia il protocollo TCP/IP; successivamente il CNR si e' qualificato insieme allo INFN come uno dei fondatori della Internet Society (ISOC).

In particolare Giuseppe Biorci si e' sempre impegnato a sostenere, sul piano tecnico-scientifico, le iniziative che il Governo italiano ha assunto in tema di introduzione, espansione e diffusione dell'uso della rete Internet.

INTERNET quale futuro in Italia? di Giuseppe Biorci
Giornata di lavoro del "Comitato di Esperti Internet" della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 27.12.1999)
CNR - 06 Novembre 2000

Schema primo collegamento dell'Italia in Internet


Riunione CNUCE - Telespazio - Italcable sulla rete ARPA
13 luglio 1981