Internet Governance Forum Italia

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

IGF Italia 2010 - Invito a contribuire

E-mail Stampa PDF

Cari tutti,

a sei mesi dall'ultima edizione dell'Internet Governance Forum Italia, l'attenzione su numerosi aspetti della Internet Governance e' in forte aumento, cosi' come cresce l'urgenza di definire soluzioni il più possibile condivise in relazione a molti aspetti complessi e controversi.

Le prime due edizioni dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia hanno dimostrato il valore dell'approccio multistakeholder e l'importanza di mettere a confronto sulla Internet Governance i diversi attori sociali - governo, istituzioni e pubbliche amministrazioni, settore privato, ricerca e societa' civile - che portano punti di vista, necessita' ed esperienze altrettanto differenti tra loro.

Gli appuntamenti degli IGF Italia tenuti sino ad ora si sono svolti nella prima meta' dell'autunno, in anticipo rispetto agli analoghi meeting delle Nazioni Unite, che, nelle quattro edizioni precedenti hanno sempre avuto luogo nell'autunno inoltrato.

L'IGF globale 2010 si terra' invece, a Vilnius (Lituania), dal 14 al 17 settembre, quindi con ampio anticipo rispetto ai Forum globali degli scorsi anni.

E' per questo stato necessario pensare, sin dalla primavera, alla definizione della prossima edizione del meeting italiano. Il CNR e ISOC ITALIA insieme al Prof. Stefano Rodota' hanno pertanto cominciato a formulare le prime ipotesi e a condurre le prime verifiche di fattibilità per il prossimo meeting: con questa mail vogliamo condividerle e porle all'attenzione dei potenziali interessati a contribuire alla organizzazione.

Come auspicato da piu' parti durante l'ultimo incontro di Pisa, l'edizione dell'IGF 2010 si terrà a Roma.

Abbiamo cominciato ad avviare contatti esplorativi per una verifica di interesse e della possibilità di patrocinii e/o sponsorship con soggetti e istituzioni di rilievo nazionale tra i quali, Provincia di Roma, Confindustria, Agcom, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, Università di Tor Vergata, Università Luiss Guido Carli, Università Sapienza, Centro Nexa su Internet e Societa' del Politecnico di Torino.

In relazione ai tempi del convegno l'ipotesi più concreta, ancora in fase di formalizzazione e conferma definitiva, e' quella di tenere l'IGF entro la fine di Novembre.

In concomitanza alla definizione degli elementi logistici e organizzativi essenziali, i partner che aderiranno all'edizione 2010 cominceranno a definire gli aspetti scientifici e di programma, nell'intenzione non solo di confermare l'alta qualita' dei dibattiti sui vari aspetti della Internet Governance che ha contraddistinto le edizioni passate, ma soprattutto di rendere il prossimo IGF piu' aperto ed inclusivo rispetto ai forum precedenti, cogliendo anche l'opportunita' che, in questo senso, ci offre la citta' di Roma.

Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno preso parte alle scorse edizioni o che comunque sono interessati all'IGF Italia, ad aderire e contribuire all'iniziativa nei modi e con i mezzi che si ritengono piu' opportuni.

Stefano Trumpy
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Ottobre 2010 18:37 )