IGF Italia 2009
Costruiamo insieme il futuro della Rete!
Pisa
5 – 6 – 7 Ottobre 2009
Auditorium del Centro Congressi dell’Area della Ricerca CNR
Programma
Sessioni tematiche con videoregistrazioni
Comitato di programma
Comitato organizzatore
Elenco dei presenti
(il testo seguente è ripreso dal sito Web originale dell’IGF Italia 2009)
Dal 5 al 7 ottobre prossimo si terra’a Pisa il secondo appuntamento dell’Internet Governance Forum Italia 2009. In accordo con il Comitato dei promotori dell’IGF Italia, l’evento, che fa seguito all’appuntamento che si è tenuto lo scorso anno a Cagliari, è organizzato, dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR e si terrà presso la sede dell’Area della ricerca del CNR di Pisa. All’iniziativa corrisponde un impegno corale dell’Istituto IIT, volto a favorire la partecipazione e l’intervento dei rappresentanti della comunità nazionale della Rete italiana. Tale Forum rappresenta una delle più importanti occasioni d’incontro dell’intera comunità Internet italiana e risponde all’invito del Parlamento Europeo di promuovere iniziative nazionali analoghe agli appuntamenti globali. I risultati dei lavori di Pisa saranno presentati alla prossima riunione dell’IGF delle Nazioni Unite che si terrà a Sharm El Sheikh, nel Novembre 2009, ospitata dal governo egiziano.
Le tre giornate dei lavori, curate da un Comitato di programma interdisciplinare, saranno dedicate alle questioni di maggiore attualità e rilevanza della Rete italiana. Un ampio spazio sarà riservato all’interazione e al confronto e a quanti, tra i portatori di interesse, vorranno intervenire.
Le sessioni di lavoro si concentreranno sulle seguenti tematiche:
- Sicurezza e libertà di espressione: quale equilibrio?
- Reti sociali: cosa è pubblico, cosa è privato.
- Diritto d’autore: tra tutela e diffusione del sapere.
- Identità in Rete: anonimato o riconoscibilità?
- Diritti in Rete e principi: tra globalizzazione e nuove minacce.
- Gestione della Rete: verso quale futuro?
- Internet e tecnologie del futuro.
- Internet e nuove forme di impresa.
- Internet e nuove forme di intervento amministrativo e politico.
- Internet, arte e cultura.
Sin dalla prima edizione del World Summit on Information Society (WSIS), svoltosi a Ginevra nel dicembre del 2003, l’Italia ha giocato un ruolo chiave nel dibattito internazionale sulla governance di Internet. Piu’ recentemente, durante la XV Leg. alcuni ricercatori del CNR, accolsero l’invito del Ministro Luigi Nicolais che, sulla base della attivita’ portate avanti dal Comitato di esperti sulla Internet governance, invito’ il CNR a promuovere iniziative progettuali sulla Internet governance. Successivamente, agli inizi dell’attuale XVI Leg., il CNR ha ospitato a Roma la riunione preparatoria del primo IGF Italia: in quella sede il Ministro Renato Brunetta dette credito al lavoro intrapreso dal suo predecessore e ribadì l’importanza di occuparsi delle tematiche della Internet governance. L’Istituto IIT del CNR, in sintonia con le attivita’ del Dipartimento di Information and Communication Technology (ICT) del CNR, diretto dal Prof. Francesco Beltrame, e del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, e’ proiettato verso l’Internet del Futuro. Le grandi questioni dell’Internet del Futuro includono anche le nuove tematiche relative alla governance di Internet, che sono strettamente legate all’interpretazione e alla revisione dei principi, delle norme, delle regole, delle procedure decisionali e dei programmi che determinano il funzionamento e l’evoluzione del sistema Internet.
Ed e’ proprio in questa ottica che le Nazioni Unite hanno attivato l’IGF globale, come consesso aperto di confronto sullo spettro di tematiche e di esperienze relative alla governance della rete molto ampio. Al Forum di Pisa ci auguriamo pervengano contributi utili ad aprire un confronto tra i portatori di interesse della Rete italiani ed eventualmente a definire sulle varie tematiche una posizione prevalente, ossia, come lo si definisce in ambito di Internet, il “broad consensus”…